Napoli: a Palazzo di Giustizia aperta la “casa” dei cronisti
INAUGURATA LA SALA STAMPA, LA TERZA DELLA CITTA’
Alla cerimonia presenti sindaco, magistrati e giornalisti
9 febbraio 2009 - Taglio del nastro, oggi a Napoli, della sala stampa del Palazzo di Giustizia: una cerimonia alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il procuratore generale Vincenzo Galgano, il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, l’assessore comunale alla Legalità, Luigi Scotti, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Ottavio Lucarelli ed il presidente dei cronisti della Campania, Renato Rocco.
Il primo cittadino di Napoli ha rivolto i suoi auguri “a tutti coloro che lavoreranno in questa sala stampa tenendo bene a mente quelle che sono le funzioni essenziali degli organi di informazione, e cioè eliminare le zone oscure fornendo ai cittadini una descrizione completa ed obiettiva dei fatti e, così facendo, permettergli di partecipare attivamente alla discussione pubblica”.
“Nelle ultime settimane si era interrotto il dialogo tra i giornalisti e il comune di Napoli, oggi la notizia lieta è che questo dialogo si è riaperto – ha sottolineato Ottavio Lucarelli - e ciò è di certo di buon auspicio nel giorno in cui si inaugura un organo di informazione importante”.
“E’ un altro importante tassello che si è posto nell’organizzazione di lavoro dei cronisti – ha detto Renato Rocco -. E’ la terza sala stampa che si apre in città: la prima è la ormai centenaria in funzione nella Questura di Napoli, l’altra è quella insediata tre anni fa nel palazzo che ospita il Consiglio Comunale. Abbiamo atteso anni, alla fine però, il disegno si è realizzato”.
“Abbiamo bisogno di un'informazione completa e siamo grati a chi esercita la vostra professione - ha aggiunto Galgano - sperando che questa struttura, seppur non enorme, sia sufficiente a dar corpo al lavoro che andrete a svolgere”.