Milano: niente foto e immagini tv all’apertura dell’anno giudiziario
CONTRO ESPULSIONE FOTOGRAFI E CINEOPERATORI
Iniziativa di protesta promossa dai cronisti lombardi
27 gennaio 2011, Milano - Il Gruppo Cronisti Lombardi invita i colleghi fotogiornalisti e cineoperatori a non scattare fotografie e a non effettuare riprese video nell’aula del Palazzo di Giustizia di Milano dove sabato 29 gennaio si svolgerà l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario.
Con questa iniziativa – pur garantendo la copertura giornalistica dell’evento - i cronisti vogliono richiamare l’attenzione sulle gravi conseguenze della recente decisione del procuratore generale, Manlio Minale, di non rinnovare l'autorizzazione all'ingresso a cameramen e fotografi, finora concessa annualmente o semestralmente.
In risposta a una lettera inviata la scorsa settimana dal presidente del Gruppo Cronisti Lombardi, Rosi Brandi, il procuratore generale Minale ha spiegato di avere investito del problema la Commissione per la manutenzione. Resta però forte il timore che nel Palazzo di Giustizia milanese si possa aprire un preoccupante capitolo di limitazioni al diritto-dovere di cronaca.
Dopo la mobilitazione di sabato il Gruppo Cronisti Lombardi chiederà un’audizione al presidente della Commissione per rappresentare i gravi ostacoli che la decisione del procuratore generale sta creando ai lavoro di cronisti, fotoreporter e cineoperatori.