Il presidente della FNSI ed il vice-presidente nazionale della Casagit in visita al Giardino della Memoria di Palermo
GIULIETTI: "LUOGO UNICO, RINGRAZIO I CRONISTI PER QUANTO STANNO FACENDO PER LA LEGALITA' E LA LOTTA ALLA MAFIA. IL 3 MAGGIO SARO' A REGGIO CALABRIA CON L'UNCI"
Il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti ed il vice-presidente nazionale della Casagit Giampiero Spirito hanno visitato il Giardino della Memoria di Ciaculli, il sito confiscato alla mafia e gestito dall'Unci e dall'associazione nazionale magistrati.
Giulietti e Spirito hanno partecipato al Consiglio regionale dell'Assostampa siciliana e, prima di ripartire per Roma, hanno accettato l'invito del vice-presidente nazionale dell'Unci, Leone Zingales, che ha illustrato ad entrambi il Giardino. Erano presenti anche l'ex vice-segretario nazionale della Fnsi e attuale membro di Giunta, Luigi Ronsisvalle, ed il presidente regionale dell'Unci Sicilia, Andrea Tuttoilmondo.
Durante la visita, Giulietti è stato contattato telefonicamente dal presidente nazionale dell'Unci, Alessandro Galimberti, con il quale si è complimentato per l'attività dei cronisti sui temi della legalità e al quale ha annunciato che il prossimo 3 maggio sarà a Reggio Calabria in occasione della Giornata nazionale della Memoria dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo.
"Questo è un luogo unico - ha detto Giulietti - che merita di assumere un significato molto importante sul tema della memoria. Il lavoro che stanno svolgendo i cronisti in questo luogo, e sui temi della legalità e della lotta alla mafia, è importante e non ci sono parole per ringraziarli".
"Le parole del presidente Giulietti - ha sottolineato Leone Zingales - premiano il nostro lavoro, e quello dei magistrati. In questo Giardino spendiamo volentieri le nostre energie perchè la memoria è un punto di riferimento fondamentale su queste tematiche. Soprattutto se i destinatari della memoria sono le giovani generazioni".