Giuristi, magistrati, avvocati, giornalisti: il ddl Alfano è soltanto dannoso e inutile
IL 3 MARZO ALLA FNSI GLI AUTORI PRESENTANO IL QUADERNO DELL’UNCI
Sottrae alla magistratura le armi contro il crimine, espropria i cittadini dei diritti
27 febbraio 2009 - Trenta tra giuristi, magistrati, avvocati, investigatori e giornalisti uniti in un solo giudizio: il ddl Alfano è dannoso e inutile. Lo spiegheranno anche a voce, martedì 3 marzo, dalle 11, nella sede della Fnsi a Roma, presentando il Quaderno realizzato dall’Unione Nazionale Cronisti Italiani : “Ddl Alfano, se lo conosci lo eviti”.
Si tratta di un volume di 224 pagine formato quaderno che analizza da ogni prospettiva il testo all’esame del Parlamento e offre anche un’ampia documentazione, tra cui il “Parere pro veritate” dei professori Enzo Cheli e Carlo Federico Grosso che la Fieg ha depositato alla Commissione Giustizia della Camera lo scorso ottobre.
Il Quaderno non è un pamphlet polemico o un trattato scientifico, ma uno strumento di conoscenza, analisi e intervento messo a disposizione del Parlamento: un contributo molto qualificato affinché su temi di importanza determinante per una democrazia - efficacia della giustizia, libertà di stampa, tutela della riservatezza – possa disporre di opinioni e osservazioni che consentano di varare una buona legge.
Cosa che comporta la modifica radicale dell’impostazione del ddl Alfano, contro il quale l’Unci, d’intesa con Fnsi e Ordine, è stata fin da subito impegnata in prima linea avendo, tra l’altro, realizzato il “Giro d’Italia della libertà d’informazione” con 28 tappe in piazze e strade di altrettante città dell’intero Paese e contro cui i giornalismi lottano in modo convinto e compatto assieme agli editori.
Alla presentazione interverranno gli autori: Lirio Abbate, Giorgio Altieri, Ettore Barcellona, Carlo Bonini, Rosi Brandi, Alessandro Brignone, Giuseppe Cascini, Gian Carlo Caselli, Enzo Cheli, Maria Francesca Chiappe, Guido Columba, Lorenzo Del Boca, Bruno Del Vecchio, Santo Della Volpe, Alessandro Galimberti, Luigi Ferrarella, Leonardo Filippi, Ennio Fortuna, Glauco Giostra, Carlo Federico Grosso, Arne Konig, Caterina Malavenda, Carlo Malinconico, Domenico Manzione, Roberto Natale, Luca Palamara, Stefano Rebechesu, Vittorio Roidi, Giovanni Salvi, Armando Spataro, Elsa Vidal. Ci sarà anche Piero Sansonetti, ex direttore di Liberazione, che ha scritto a favore del ddl.
Il Quaderno sarà inviato a ciascun deputato e senatore, oltre che ai rappresentanti delle Istituzioni. La versione in Pdf sarà scaricabile gratuitamente dal sito dell’Unci e da quelli di tutte le organizzazioni del giornalismo.