Amirante: organi di garanzia e stampa libera si sostengono a vicenda
PRESIDENTE CONSULTA RICEVE VINCITORI PREMIO CRONISTA 2009
"Non possono esistere organi di garanzia senza una stampa libera e indipendente, e questa è tutelata a sua volta dagli organi di garanzia".
26 novembre 2009 - Francesco Amirante, presidente della Corte costituzionale ha ribadito il concetto che più volte ha già espresso, quello cioè della necessità che uno stato democratico disponga di una stampa libera. Lo ha fatto giovedì 26 novembre, ricevendo, a Palazzo della Consulta, i vincitori e gli organizzatori del Premio Cronista – Piero Passetti 2009.
Il presidente della Corte ha spiegato che "una stampa libera e indipendente è garanzia di tutti" e che a sua volta la stampa libera è garantita dalla Corte.
L'informazione e la Consulta, "massimo organo di garanzia", si sostengono a vicenda, ha ricordato Amirante: "Non possono esistere organi di garanzia senza una stampa libera e indipendente, e questa è tutelata a sua volta dagli organi di garanzia". L'auspicio del presidente della Consulta è di "avere una stampa sempre più professionalmente attrezzata" e che possa riferire sempre meglio ai cittadini anche dlel’attività svolta dalla Corte. Alle parole del Presidente della Corte, hanno risposto elogiando il funzionamento della Consulta, presidio ineliminabile del rispetto delle libertà fondamentali del cittadino, il presidente dell’Unci, Guido Columba, e della Fnsi, Roberto Natale.