A Biagi la medaglia d'oro dei cronisti milanesi
LA CONSEGNA GIOVEDÌ 15 AL CIRCOLO DELLA STAMPA - IL COMUNE L'AVEVA RIFIUTATA
Iniziativa resa possibile da eccezionale risposta a mobilitazione su Facebook
13 gennaio 2009 - Giovedì 15 gennaio al Circolo della Stampa di Milano Enzo Biagi avrà il suo Ambrogino d'oro, quello che il Consiglio comunale di Milano gli ha rifiutato nelle scorse settimane. A rendere possibile l'evento è stata la reazione dei cronisti milanesi, in prima fila Michelino Crosti, Giorgio Santelli e Andrea Riscassi, che hanno costituito un gruppo su Facebook dal titolo: "Diamogliela noi la grande medaglia d'oro a Enzo Biagi".
Al gruppo si sono iscritti in poco tempo 2.720 milanesi e non, impegnati in ogni settore della vita sociale, sollecitati anche dal fatto che al momento di ritirare il suo Ambrogino, Crosti ha mostrato un grande cartello con la scritta "Grazie Enzo".
La sera di giovedì 15 gennaio, dalle 20,30, tutti i giornalisti e i simpatizzanti di Biagi si riuniranno al Circolo della Stampa in Corso Venezia. Alle figlie di Biagi, Carla e Bice verrà consegnata in forma collettiva una targa con una sorta di Ambrogino d'oro mentre lo speaker Maurizio Trombini leggerà dei testi di Biagi.
La serata, alla quale parteciperà il direttore del 'Sole 24 Ore' Ferruccio De Bortoli, sarà trasmessa in diretta da Radio Popolare, dalle 21 alle 22.30.