Palermo:nascerà un museo nel Giardino della Memoria
FINANZIAMENTO DI UN MILIONE DI EURO DA PARTE DELLA ARCUS
Realizzato nel 2004 da Unci Sicilia e Anm di Palermo a Ciaculli
16 dicembre 2010, Palermo - La Arcus spa finanzierà con 1 milione di euro la realizzazione di un museo nel Giardino della Memoria creato nel 2004 dall’Unci Sicilia e dall’Anm di Palermo su un terreno confiscato alla mafia nel territorio di Ciaculli. Lo ha annunciato l'ambasciatore Ludovico Ortona, presidente della spa in condominio tra i ministeri dei Beni culturali e delle Infrastrutture per il finanziamento di progetti culturali con il 3 per cento dei fondi per le Grandi Opere.
Il progetto, promosso dalla fondazione Giovanni e Francesca Falcone, insieme con l'Associazione nazionale magistrati, sezione di Palermo, e dal gruppo siciliano dell'Unione cronisti italiani, prevede la riqualificazione ambientale del Giardino e la costruzione di una casa-museo destinata alla promozione della cultura, della legalità e della coscienza ambientale nelle giovani generazioni. Con il finanziamento di Arcus si provvederà al recupero e il reimpianto degli agrumeti abbandonati, che saranno inseriti in un più vasto progetto botanico, nonchè a opere di messa in sicurezza e consolidamento del territorio e alla realizzazione di un edificio destinato ad attività didattiche multimediali e ad area museale per la celebrazione della attività di contrasto alla mafia.
“L'obiettivo – ha detto Ortona - è quello di contribuire al recupero ambientale ed etico di un luogo simbolo della lotta vittoriosa alla mafia, con la confisca e successiva assegnazione alla fondazione Falcone e a Unci ed Anm, ed esemplare dei caratteri storici e naturalistici del territorio, con il ripristino e la riqualificazione del paesaggio della Conca d'Oro. Un progetto di grande importanza per il suo contributo alla promozione di una cultura del contrasto alla criminalità organizzata e alla diffusione di una coscienza civica e ambientale".
Il Giardino è nato dalla collaborazione tra Leone Zingales, presidente dlel’Unci Sicilia e Massimo Russo, Presidente della sezione distrettuale dell’Associazione nazionale dei magistrati. Nel Giardino, inaugurato il 19 luglio 2004, vengono piantati alberi in ricordo di magistrati, giornalisti e uomini delle forze dell’ordine vittime della mafia. Il 15 giugno 2007 il Giardino della Memoria è stato visitato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il quale ha detto: “Bravi, state facendo un buon lavoro. Andate avanti così. Continuate su questa strada”