Milano: assessore insulta collega - La solidarietà dei Cronisti lombardi
IN SOSTEGNO DI ANDREA GALLI DEL CORRIERE DELLA SERA
Il presidente della Regione Formigoni, prenda le distanze
03 marzo 2010, Milano - Il Gruppo Cronisti Lombardi esprime solidarietà al collega del Corriere della Sera, Andrea Galli, pesantemente insultato durante una trasmissione televisiva dall'assessore della giunta regionale Stefano Maullu: il giornalista, peraltro assente al talk show, è stato definito "imbecille", autore di un articolo "stupido e banale" solo perché nell'articolo in questione si faceva cenno al fatto che l'assessore fosse arrivato in elicottero alla manifestazione organizzata domenica scorsa al Parco Lambro.
L'assessore non ha smentito l'episodio ma ha rivolto al giornalista frasi ingiuriose e pesantemente lesive della sua dignità professionale. Il Gruppo Cronisti Lombardi deve constatare che è purtroppo in voga la prassi di reagire con l'insulto in risposta a fatti raccontati dai giornalisti che non incontrano il gradimento dei loro protagonisti. Il tentativo di screditare l'operato del cronista prevale sull'esigenza di un confronto civile, sia pure aspro.
Il Gruppo Cronisti Lombardi auspica che il caso rimanga isolato e soprattutto che il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, da sempre attento al dialogo corretto con i giornalisti, prenda le distanze dal discutibile comportamento dell'assessore
Il Presidente
Rosi Brandi