Processi Tv: Unci sempre contraria alla censura della professionalità
EX PRESIDENTE DELLA CONSULTA ELOGIA CODICE AUTOREGOLAMENTAZIONE
E’ un altro bavaglio alla libertà di stampa e alla responsabilità del giornalista
21 gennaio 2011 - Questa mattina si è svolta la Quirinale la Giornata dell’Informazione 2011 nella quale il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale promotori e vincitori dei premi giornalistici che hanno il suo riconoscimento.
Uno degli interventi ufficiali è stato quello dell’ex Presidente della Corte costituzionale Riccardo Chieppa, Presidente del Comitato per l'applicazione del Codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazione di vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive, costituito presso l'Agcom , il quale ha tessuto l’elogio del codice e del modo con il quale viene applicato.
L’Unci ha considerato, e considera, il codice un altro modo di limitare la libertà di stampa e di reprimere professionalità e responsabilità del giornalista e si è a lungo battuta, all’inizio del 2009, perchè Fnsi e Ordine non sottoscrivessero il codice. Entrambi gli organismi dissero che non avrebbero firmato nulla che limitava ulteriormente la libertà di stampa e il diritto - dovere di cronaca, ma circa un mese più tardi apposero la loro firma.